commedia dell’arte
Testo e Regia Francesco Salsilli
Prima rappresentazione 31 Luglio 2015
Trama
U Cuntu du Re lavoro teatrale interamente “made in Caneva”.
Lo spettacolo, che consideriamo un piccolo gioiello del nostro repertorio, coniuga sapientemente generi teatrali e tradizioni letterarie molto diversi tra loro creando un connubio frizzante di comicità e spunti di riflessione e facendo dell’originalità il punto di forza della rappresentazione stessa.
Questo spettacolo di Commedia dell’Arte, utilizza le maschere e mette in scena personaggi tipici della commedia quali Arlecchino, Pantalone e Capitan Ferrazza, la servetta Concettuzza e Donna Cammela.
La narrazione ruota attorno ad Arlecchino, figura centrale, scansafatiche, ottimista e “caldamente desiderato” che nell’avvicendarsi delle scene di questa produzione scatena una lotta contro il tempo e la morte, concetti mutuati da un contesto culturale lontano da quello italiano: la trama infatti è arricchita da contaminazioni della leggenda bretone del re Herla, figura da cui ha origine il personaggio stesso di Arlecchino.
Herla, a seguito di un patto stipulato con un altro sconosciuto anonimo sovrano, riceve da questi doni preziosi e si ritrova poi a intraprendere un viaggio senza fine in un errare incessante per secoli intrappolato in una dimensione di morte senza tempo.
I temi della morte e del tempo irrompono con forza anche nella commedia U Cuntu du Re che pur risentendo quindi dell’influenza di più contesti culturali è il brillante e originale risultato della genialità creativa di un attore stesso della compagnia La Caneva, Francesco Salsilli che ha interamente scritto e diretto lo spettacolo.
Anche se molte sono le leggende che parlano dell’origine di Arlecchino quella che vi racconteremo è una vera lotta contro il tempo, una sfida continua con la morte che si insinua nelle vicende dei nostri personaggi. Ma riuscirà Arlecchino a mettersi in salvo? Riuscirà il tempo a fermare la morte? O la morte a fermare il tempo?
Personaggi e interpreti
PANTALONE, MERCANTE, AQUILA – Alice Girotto ARLECCHINO – Eleonora Daneluzzi / Greta Toldo MORTE, MERCANTE – Isabella Bucciol GUARDIANO DEL TEMPO – Meri Moro DONNA CAMMELA, MERCANTE, ZOPPO – Pasqualina Milano CAPITAN FERRAZZA, MERCANTE, SCIMMIA – Tiziana Busolin CONCETTINA, CAVALLO – Tomas Donadi |
Staff
Testo e regia – Francesco Salsilli
Musica – Giovanni Frasson Audio e luci – Matteo Rubert Scene – Francesco Salsilli, Rosa Serafin, Meri Moro |