Commedia brillante
liberamente tratto da “Per un po’ di Tenerezza” di Aldo Nicolaj
Regia Martina Boldarin
Prima rappresentazione 16 Luglio 2022
Trama
Ci troviamo in una casa di riposo dove i protagonisti, 5 anziani autonomi, più o meno in salute, con esperienze di vita molto diverse, trascorrono il tempo battibeccando, giocando e cercando una nuova normalità, facendo finta che stare lì dentro sia quasi ovvio e quasi piacevole, perché i figli hanno bisogno dei loro spazi e non hanno tempo “giustamente” di occuparsi di loro.
Mentre le giornate scorrono tra ricordi, nostalgia del passato, canzoni, ferri e uncinetto, sopraggiunge inaspettato l’amore. Un amore tra il gentile e focoso Palmiro e la scoppiettante “ragazza madre” Nicoletta. Questo porterà scompiglio.
“Si può ancora amare alla nostra età?” si chiedono gli ospiti della casa di riposo, scacciando in tutti i modi questo pensiero, come se fosse una cosa ridicola e impossibile, pur sapendo, nel loro cuore, che i sentimenti sono sentimenti e le emozioni sono emozioni, a qualsiasi età.
Invidie e pettegolezzi si aggirano per la casa di riposo ma il vero ostacolo è l’arrivo atteso e allo stesso tempo inaspettato di Diana la figlia di Nicoletta…
Per parlare d’amore, di genitori e figli e di sentimenti profondi.
Personaggi e interpreti
NICOLETTA, ex fioraia – Pasqualina Milano LILIANA, ex pizzicagnola –Meri Moro BRUNA, ex bibliotecaria –Tiziana Busolin BATÙ, ex ballerino – Carlo Dariol PALMIRO, ex pittore –Francesco Salsilli DIANA, figlia di Nicoletta – Stefania Panont GIULIO, figlio di Palmiro – Carlo Dariol |
Staff
Costumi – Germana Rossi Silvestrini
Scene – Chiara Barichello Realizzazione scene – Dino Zorzenon Musiche originali – Max Bazzana Audio e luci – Pasquale Perulli Assistente alla regia – Tomas Donadi Adattamento testo e regia – Martina Boldarin |