Tenerezze Proibite

Commedia brillante

liberamente tratto da “Per un po’ di Tenerezza” di Aldo Nicolaj

Regia Martina Boldarin

Prima rappresentazione 16 Luglio 2022

Trama

Ci troviamo in una casa di riposo dove i protagonisti, 5 anziani autonomi, più o meno in salute, con esperienze di vita molto diverse, trascorrono il tempo battibeccando, giocando e cercando una nuova normalità, facendo finta che stare lì dentro sia quasi ovvio e quasi piacevole, perché i figli hanno bisogno dei loro spazi e non hanno tempo “giustamente” di occuparsi di loro.

Mentre le giornate scorrono tra ricordi, nostalgia del passato, canzoni, ferri e uncinetto, sopraggiunge inaspettato l’amore. Un amore tra il gentile e focoso Palmiro e la scoppiettante “ragazza madre” Nicoletta. Questo porterà scompiglio. 

“Si può ancora amare alla nostra età?” si chiedono gli ospiti della casa di riposo, scacciando in tutti i modi questo pensiero, come se fosse una cosa ridicola e impossibile, pur sapendo, nel loro cuore, che i sentimenti sono sentimenti e le emozioni sono emozioni, a qualsiasi età.

Invidie e pettegolezzi si aggirano per la casa di riposo ma il vero ostacolo è l’arrivo atteso e allo stesso tempo inaspettato di Diana la figlia di Nicoletta…

Per parlare d’amore, di genitori e figli e di sentimenti profondi.

Personaggi e interpreti

NICOLETTA, ex fioraia – Pasqualina Milano
LILIANA, ex pizzicagnola –Meri Moro
BRUNA, ex bibliotecaria –Tiziana Busolin
BATÙ, ex ballerino – Carlo Dariol
PALMIRO, ex pittore –Francesco Salsilli
DIANA, figlia di Nicoletta – Stefania Panont
GIULIO, figlio di Palmiro – Carlo Dariol

Staff

Costumi – Germana Rossi Silvestrini

Scene – Chiara Barichello

Realizzazione sceneDino Zorzenon

Musiche originali – Max Bazzana

Audio e luci – Pasquale Perulli

Assistente alla regia – Tomas Donadi

Adattamento testo e regiaMartina Boldarin

Compagnia Teatrale La Caneva di Lorenzaga APS - via Colmello, 8 Lorenzaga - 31045 - Motta di Livenza (TV) - P. Iva IT03888300260 - Privacy Policy - Dati societari