Lettura Teatrale
Romanzo di Kathrine Kressmann Taylor
Regia Max Bazzana
Prima lettura 27 Gennaio 2017
Trama
Lettura integrale dell’omonimo romanzo epistolare costituito dalle lettere che due amici e soci in affari – Max, ebreo americano e Martin, tedesco – si scambiano tra il 1932 e il 1934. Un viaggio molto toccante agli albori del razzismo che mette in scena l’amicizia, uno dei valori più importanti della vita, e di come venga messa a dura prova dalla folle ideologia nazista. Il testo coglie i segnali inquietanti dell’ascesa al potere dei nazisti e prefigura l’atmosfera in cui prenderà forma l’orrore di una delle pagine più buie della storia dell’umanità.
Un reading che veicola un messaggio più che mai attuale e che stimola a delle profonde riflessioni su noi stessi, sul nostro agire quotidiano e sulle conseguenze delle nostre scelte; un ‘occasione per mantenere vivo il ricordo e per offrire alle nuove generazione la possibilità di riflettere sul pericolo di ideologie volte a escludere l’altro, a isolare il diverso.
La lettura teatrale, preceduta da un’introduzione storico letterale, è accompagnata dalla musica dal vivo del Maestro Max Bazzana che ne ha anche curato la regia.
Voci narranti
Danilo Lunardelli Tomas Donadi |
Musica e regia
Max Bazzana |