commedia dialettale in tre atti
di Emanuele Zuccato
Regia Alberto Moscatelli
Prima rappresentazione 30 Giugno 2012
OPERA FUORI CARTELLONE
Trama
La vicenda inizia la vigilia di capodanno del 1924: quattro amici per la pelle, Bepi, Checo, Nelo e Nereo stringono un patto di reciproca assistenza, impegnandosi ad aiutare economicamente e moralmente chiunque di loro dovesse un giorno trovarsi in ristrettezze.
Più di vent’anni dopo, una lettera dalla Francia annuncia il ritorno in patria di Bepi, che reclama dagli amici, a dir poco recalcitranti, il rispetto dell’impegno: l’uomo infatti, emigrato a cercar fortuna, è ora ridotto in miseria dopo una vita scapestrata e piena di disavventure.
Ma chi è Bepi? Un dissoluto sporcaccione di cui non ci si può fidare? Un bohemien dalla vita avventurosa e affascinante, come sogna Rina, figlia di Checo? O semplicemente un povero diavolo sfortunato in cerca di una seconda chance?
E soprattutto… “Chi se che se tol in casa l’amigo colpito dala sventura?”. Maria, moglie di Checo, e Annetta, la serva di famiglia, non lo vorrebbero assolutamente sotto il loro tetto ma una borsa misteriosa farà cambiare idea a loro e agli amici, che, con tanto di mogli al seguito, faranno di tutto per accaparrarsi Bepi.
Lo scoppiettante finale dimostrerà che nulla è come sembra e che i pregiudizi sono nati per essere smentiti…
Personaggi e interpreti
BEPI ZENO, geometra – Francesco Salsilli CHECCO PRANDONI, ragioniere – Matteo Migotto NEREO CESCHI, commerciante – Vito Rubert NELO ZENATO, giornalista – Danilo Lunardelli MARIA, moglie di Prandoni – Bianca Zanutto RINA, loro figlia – Laura Franceschi TERESA, moglie di Ceschi – Deborah Rovini ENRICHETTA, affittacamere – Edis Bergamo ANNETTA, cameriera di Prandoni – Meri Moro PRIMO AGENTE – Tomas Donadi SECONDO AGENTE – Lorenzo Rinaldo |
Staff
Musiche: Fisarmonica – Irnerio Stefanutto Adattamento musiche – Oscar Tomasella Adattamento testi – Bianca Zanutto Luci e audio – Fabio Garbin |